“Eravamo davvero felici con poco…

“Sai che” – Marco Mengoni (video)

Non perdere di vista le cose importanti! Quanta verità c’è in questa affermazione…. Eppure qualche anno fa la mia vista si era annebbiata, ferendo, senza accorgermi, le persone che amo di più, la mia famiglia, e perdendo attimi e momenti preziosi che non posso più recuperare dalla discarica degli anni oramai trascorsi. Nel 2010 la “crisi” in Italia ha toccato anche me; qualche mese di disoccupazione, con una bambina di 1 anno e un’altra che sarebbe arrivata dopo 5 mesi. Trovato, per fortuna, un nuovo lavoro, a meno di un anno abbiamo traslocato in una nuova casa. Dopodiché: nebbia!  Mi sono fatto assorbire completamente dal lavoro, dalle sue problematiche, suoi impegni, sue discussioni interne, sue risoluzioni … e le tensioni le riversavo in maniera, a volte, violenta verso le mie bambine attraverso eccessivi rimproveri su errori che – pensandoci ora – erano giusti per la loro tenera età – un senso di colpa che non riuscirò a cancellare, ma di cui dovrò fare memore -. Verso mia moglie, invece, l’assenza!  Ho incominciato ad essere sempre meno presente nella sua vita, con la testa altrove mentre mi parlava, senza cogliere i suoi segnali di attenzione … e incominciammo ad avere sempre meno “contatti”. Tutto, poi, andò peggiorando con l’arrivo dell’ultima piccola di casa, nata a tre anni di distanza dalla seconda… da allora c’erano prima le bambine, c’erano prima gli impegni di lavoro… tutto tranne che Lei. Stavo per perderla!

Ora la nebbia si è dissolta, vedo tutto più chiaro! La paura di perdere ciò che amo e di “segnare” in negativo le vite di chi ho intorno, condizionando a catena i loro rapporti, ha fatto scattare in me la miccia del cambiamento… o del RITORNO a ciò che ero. Ho parlato con i titolari della Ditta presso la quale lavoro chiedendo e ottenendo di lavorare ad un orario settimanale ridotto così da poter essere più presente nella loro vita. Ciò ha giovato anche a me e al mio carattere … riesco ad essere più sereno, lasciando le problematiche di lavoro fuori dalla porta di casa. Con mia moglie? a piccoli passi si sta riavvicinando, riaprendo… a dimostrazione che “eravamo davvero felice con poco…

Lascia un commento